Affittare o acquistare un posto barca
Affittare o acquistare un posto barca
Se avete deciso di acquistare o affittare un posto barca in un porto turistico mediterraneo, è importante notare che, anche come proprietari di un posto barca, solo un numero limitato di porti turistici vi consentirà di affittare il vostro posto barca e di conservare i proventi generati da tale affitto. Nei porti turistici che non lo consentono, ogni potenziale affittuario dovrà prenotare un posto barca direttamente presso il porto e i proventi saranno trattenuti dal gestore del porto turistico. Tuttavia, ciò può significare che un posto barca affittato non offre necessariamente la sicurezza dell'occupazione.
Anche se ci sono posti liberi in un determinato porto turistico, questi molto probabilmente appartengono a qualcun altro e il gestore del porto turistico sarà lieto di affittarli. Ma se il proprietario desidera riavere il suo posto, sia per venderlo che per metterci la propria barca, dovrete trasferirvi immediatamente. In questa situazione, ovviamente, non potete fare molto, se non trasferirvi in un altro posto della stessa dimensione, se disponibile, o trasferire la vostra barca in un altro porto turistico. Questo è solo uno dei tanti motivi per cui la maggior parte dei proprietari di barche preferisce acquistare il proprio ormeggio.
È vero tuttavia che molti proprietari di barche sono rimasti nello stesso porto turistico in un posto barca in affitto per anni, ma molto spesso il porto turistico sposta la barca da un posto all'altro se lo ritiene opportuno. Questo è particolarmente vero nei porti turistici francesi, dove il gestore del porto turistico paga solo una parte dell'affitto al proprietario privato, ma solo dopo un soggiorno di tre giorni. Trascorso questo periodo, il gestore del porto turistico è molto propenso a spostare l'imbarcazione in un altro posto barca per evitare di pagare una parte dell'affitto al proprietario precedente.
Di conseguenza, tutti i posti barca in affitto presenti nei nostri annunci sono quelli per i quali abbiamo fatto tutto il possibile per assicurarci, e abbiamo ricevuto conferma da parte del proprietario, che il porto turistico autorizza il proprietario ad affittare il posto barca ad un altro proprietario di imbarcazione. Tuttavia, non possiamo assumerci alcuna responsabilità né offrire alcuna garanzia in merito alla vostra autorizzazione a rimanere in un posto barca affittato tramite noi o presente nei nostri annunci, poiché alcuni gestori di porti turistici sono noti per modificare le loro regole quando viene nominato un nuovo direttore del porto turistico locale o quando il proprietario esistente decide di vendere il proprio posto barca senza informarci in anticipo.